Gelato artigianale | Tentazioni in Piazza Sant’Oronzo Lecce

Gelato artigianale a Lecce ? Vieni in Piazza Sant’Oronzo.

Il Gelato artigianale è un gusto unico che non conosce limiti, stagioni, orari. Nel cuore della città, al cuore delle Tentazioni, il gelato artigianale è un’arte secolare, la cui storia nasce oltre 400 anni fa. L’origine italiana è diffusamente riconosciuta, ma la diffusione della ricetta del gelato come oggi lo conosciamo, la dobbiamo a Francesco Procopio dei Coltelli.

Il cuoco siciliano, nel 1681, riuscì a formulare la miscela basata sullo zucchero e non più sul miele (come in precedenza veniva fatto). Lo stesso Procopio aprì il suo bar, Cafe Procope nel 1686 a Parigi, dove venne accolto come innovatore e genio. L’Europa conobbe gradualmente la bontà della ricetta del gelato: latte, zucchero, panna e lavorazione del gusto prescelto.

Dalla fine dell’800 in poi il gelato artigianale conobbe il boom, grazie anche alla nascita della cialda del cono, e alla produzione meccanica dei primi del ‘900.

Il gelato artigianale, rispetto alle lavorazioni industriali, ha una minor quantità di grassi ed un utilizzo di ingredienti freschi.

Il gelato ha una storia antica ed affascinante ed oggi la riviviamo ogni giorno, in ogni momento in cui desideriamo qualcosa di buono, salutare. Tentazioni gelateria, in Piazza Sant’Oronzo, con il suo laboratorio a vista, garantisce la bontà della ricetta tipica artigianalità.

Leave a Comment

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.